Arteterapia

Arteterapia

Il Progetto “Laboratorio d’arte”
La Cardiochirurgia ha come obiettivo primario il recupero dell’integrità psico-fisica del paziente, per questo da sempre si dà molta importanza alle attività espressivo-creative che consentono ai piccoli pazienti di manifestare tutte le loro possibili potenzialità intellettive e creative, cosi come le possibili risorse emotive/affettive, in modo tale da fronteggiare al meglio il gravoso decorso della malattia. Per tale motivo, il diventare parte integrante del processo di cura, attraverso interventi mirati restituisce al bambino il senso della propria integrità, l’elaborazione del “lutto” prodotto dall’esperienza della malattia. Si adotterà un approccio diverso a seconda della situazione o dell'età del bambino, tenendo  conto in primis dei suoi bisogni, interessi o gusti.

Motivazione
Il laboratorio d'arte all'interno del Reparto di Cardiochirurgia si propone con i suoi metodi, come supporto ed ausilio al bambino degente per evitare che la distorsione creata dai brutti avvenimenti
generi caos e confusione.

Obiettivi

  • Liberare la mente del bambino con un'attività ludica e stimolante
  • Ritrovare la fiducia in sé stessi.
  • Coltivare e ripristinare in sé una fiducia nelle forze benefiche dell'esistenza
  • Esternare le emozioni attraverso un espressione libera e spontanea.

Il progetto di Laboratorio d'Arte in Ospedale è sostenuto dalla Fondation Alta Mane Italia che si occupa di finanziare progetti di arte in situazioni di disagio sia sociale che psico-fisico.

foto 0

foto 1

 

foto 2  foto 5  foto 6

foto 3

foto 4

foto 7

foto 8

foto 9



 


Arteterapia Arteterapia Arteterapia Arteterapia Arteterapia Arteterapia